POTENZIAMENTO VIGILI DEL FUOCO: INTERROGAZIONE DI MARIA IACONO
Interrogazione del deputato del Pd Maria Iacono sulla necessità di potenziare il presidio di Sciacca dei Vigili del fuoco.
Il parlamentare di Caltabellotta sottolinea come sia necessario in questo periodo arginare l’insopportabile fenomeno degli incendi di natura dolosa che ogni anno distruggono centinaia e centinaia di ettari di boschi, macchia mediterranea ed aree adibite a verde, così mortificando le incredibili bellezze naturali e paesaggistiche di cui madre natura ci ha fatto dono.
Iacono si rivolge al Ministro dell’interno Angelino Alfano, richiamando le ripetute denunce delle rappresentanze sindacali regionali che da anni chiedono a gran voce più uomini e più mezzi a disposizione dei vigili del fuoco operanti presso i distaccamenti siciliani maggiormente esposti al rischio incendi.
I vari Governi succedutisi nel tempo, non soltanto non hanno provveduto a riscontare tali richieste con un sostanziale rafforzamento degli organici, ma al contrario diversi distaccamenti si sono visti notevolmente ridimensionati nel personale e nei mezzi a disposizione; Poi il riferimento all’incendio di due giorni fa a Sciacca, che ha colpito la riserva boschiva del monte San Calogero, lambendo centinaia di abitazioni, costrette a sfollare e distruggendo circa 25 ettari di macchia mediterranea.
“L’emergenza personale – scrive la Iacono – a questo punto non può continuare a restare inascoltata. Vorrei sapere come si intende intervenire per contrastare efficacemente un fenomeno tanto odioso; quali misure il Governo intenda assumere per dotare i vigili del fuoco della Provincia di Agrigento di quei mezzi e di quel personale , assolutamente necessari alla luce dei fatti richiamati”.