Posti letto Covid, a Sciacca 21 ricoverati. In provincia i posti si stanno esaurendo
SCIACCA. Allarme posti Covid negli ospedali della provincia di Agrigento. A Sciacca nel reparto di degenza ordinanza e sub intensiva ce ne sono 14, altri 7 sono nel cosiddetto Covid Hotel, cioè la ex Foresteria. Esauriti i cinque che ci sono all’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì’, altri 4 sono a Ribera nei locali dove c’era un servizio di psichiatria ora denominato anch’esso Hotel Covid. All’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento adesso ce ne sono 12. L’ospedale agrigentino è stato il secondo ad ospitare pazienti Covid dopo Sciacca. Nessun ricoverato, invece, a Licata.
In totale sono 42 i pazienti Covid ospitati nelle strutture della provincia, dove i posti di terapia intensiva sono però molto pochi. Altri 11 sono a Caltanissetta, 3 a Biancavilla in provincia di Catania, 1 ciascuno a Partinico, Corleone e in una Rsa di Borgetto.
L’Asp sta accelerando i tempi per rendere operativo l’ospedale di Ribera, dove i posti di terapia intensiva e sub intensiva saranno 20 in totale, ma la situazione appare preoccupante alla luce delle previsioni purtroppo nefaste riguardo la situazione epidemiologica in Sicilia e anche nel nostro territorio. E pensare che la scorsa prima vera c’erano state le avvisaglie che imponevano di prepararsi ad ogni eventualità. A Palermo dicono però che tutto è sotto controllo.