POSTAZIONI 118, CASCIO: “MANTENERE QUELLA DI SICULIANA E ATTIVARNE UNA A VILLAFRANCA SICULA”

“Le postazioni del 118 in provincia di Agrigento sono sottostimate. Basti pensare che a parità di popolazione e a fronte di una migliore viabilità autostradale Trapani ne conta 26, mentre Agrigento solo 19″. Lop dichiara il deputato regionale Salvatore Cascio che aggiunge:

“Mi batto per il mantenimento della postazione di Siculiana, che va difesa, e, al tempo stesso, per l’incremento dei presidi nella provincia di Agrigento attraverso l’apertura di una ulteriore postazione a Villafranca”.

Cascio precisa che all’assessore per la Salute Lucia Borsellino aveva  chiesto “l’apertura della postazione di Villafranca ma non in danno di Siculiana. Si tratta di applicare una risoluzione votata all’unanimità dalla Commissione regionale salute che su questo argomento aveva anche ascoltato l’amministrazione comunale”.

Non c’è alcun motivo, secondo Cascio, di dar vita ad una “guerra fra poveri” per l’assegnazione delle postazioni. “Da una attenta analisi – sottolinea Cascio – emerge che Mazara del Vallo conta tre postazioni e Castelvetrano ne vanta 2. Un corretto riequilibrio dovrebbe portare allo spostamento dalla Provincia di Trapani a quelle di Agrigento (e dunque a Villafranca) di una di queste postazioni”.

“Sarebbe, forse, opportuno una maggiore attenzione, da parte degli uffici dell’assessorato regionale alla Salute, alle esigenze ed al confronto col territorio prima dell’emanazione di decreti che incidono in modo diretto sull’assistenza”.

“La postazione a Villafranca – conclude Cascio – è necessaria ma non deve essere aperta in danno di Siculiana. Dall’assessore Borsellino ho, comunque, avuto garanzie per l’apertura delle nuova postazione proprio a Villafranca entro settembre”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca