Posidonia in spiaggia: un lido chiude un altro esulta annunciando che le nuove mareggiate la stanno riportando in mare
A San Marco da oltre due settimane la situazione è critica e tiene lontani i bagnanti. In difficoltà gli stabilimenti balneari. Ma nelle ultime ore segnali positivi arrivano dalla zona ovest del litorale
SCIACCA. La presenza di grandi quantità di posidonia sulla battigia nel litorale di San Marco, costringono uno storico stabilimento balneare a chiudere temporaneamente i battenti. Si tratta del lido Snello Beach, da anni punto di riferimento dei bagnanti del versante est del litorale. La posidonia che due settimane fa è stata spinta a riva dalla mareggiate, impedisce la regolare fruizione della spiaggia e le conseguenze sono state negative per tutte le attività economiche presenti in quella zona.
Poco distante, nel versante ovest del litorale di San Marco, c’è invece un lido che diffonde video della scomparsa della posidonia, invitando la clientela a recarsi serenamente in spiaggia. Si tratta di Aloha, altro storico stabilimento balneare che tra l’altro è aperto tutto l’anno. Le nuove mareggiate avrebbero allontanato la presenza della pianta marina che rappresenta comunque, lo ricordiamo, un prezioso aiuto per il mare.
Si spera che la situazione possa tornare per tutti alla normalità visto che i bagnanti stanno affollando in queste settimane altre spiagge, luoghi dove non ci sono gli stessi servizi e dove la viabilità risulta molto più complessa. Snello Beach naturalmente riaprirà non appena la situazione tornerà nella normalità.