PORTO PESCHERECCIO, 5.7 MLN DI EURO PER AMPLIARE BANCHINA E REALIZZARE SCALO DI ALAGGIO
Una pioggia di denaro è destinata al porto di Sciacca per ampliare una banchina e realizzare uno scalo di alaggio. Cinquemilioni e settecentomila euro, oltre a 500 mila euro per lavori per la sistemazione delle arti finali dei moli d’imboccatura al porto.
Altri 170 mila euro sono destinati a sistemare l’area esterna del Museo del Mare alle Muciare che sarà pavimentata e recintata. La pioggia di denaro non si ferma qui perchè verrà realizzato un collegamento pedonale tra il porto, area di levante, e il museo del Mare. Sarà riqualificata una vecchia mulattiera.
I lavori più consistenti sono quelli della realizzazione della banchina che va dall’area nei pressi della chiesa di San Pietro fino in via Garaffe, in prossimità del Circomare.
La Giunta regionale ha approvato i lavori inclusi nell’elenco predisposto dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità. Ilprogetto è cantierabile poichè dotato di tutte le autorizzazioni.
I lavori servono a potenziare e dare slancio al settore della pesca, purtroppo sempre piùin crisi di anno in anno. Sciacca, potrebbe guardare al futuro puntando in modo strategico a realizzare una strutturale portuale diportistica di livello superiore, consentendo l’approdo di grossi yacth e di piccole navi di crociera. Il tutto in un serio e concreto contesto di riqualificazione della marina. Un porto diportistico di rilievo nel mediterraneo, in prossimità del centro storico di Sciacca.
A tal proposito, vi è la manifestazione di interesse di alcuni imprenditori disposti ad investire per dare uno slancio di caratura elevata al turismo del territorio.