PORTO EMPEDOCLE, SBARCATI ALTRI 211 MIGRANTI
Ancora sbarchi di migranti a Porto Empedocle. La sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato le operazioni di sbarco di 211 migranti (tra cui 29 donne e 22 minori), in maggioranza provenienti da Siria, Marocco, Somalia e Gambia, soccorsi nel Canale di Sicilia dal mercantile MAERSK RHODE ISLAND, nave cisterna di 22.184 tonnellate di stazza lorda battente bandiera di Singapore.
Altre 8 persone presenti a bordo erano già state trasferite nella giornata di ieri a Lampedusa per urgenti cure mediche. Il trasbordo dalla nave – giunta in rada alle ore 4.00 di questa mattina – alla banchina Todaro dello scalo empedoclino è stato effettuato a partire dalle 8.30 dalle unità navali CP 819 e CP 2093 della Guardia Costiera e dalla M/V PS 660 della Polizia di Stato.
Personale della Guardia Costiera ha inoltre prestato continua assistenza in banchina al dispositivo di terra delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, cui i migranti sono stati affidati per il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Dall’inizio dell’anno fino ad oggi sono 7.089 i migranti sbarcati a P. Empedocle in occasione di 22 operazioni di sbarco/trasbordo coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno coinvolto 25 unità navali, cui si sommano altri 1.139 migranti trasferiti a P. Empedocle con la nave di linea per le isole Pelagie.