PORTO EMPEDOCLE, OGGI SBARCO DI 104 MIGRANTI SUBSAHARIANI. DALL’INIZIO DELL’ANNO SBARCATI IN 7.724
Oggi pomeriggio la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle coordinerà le operazioni di sbarco di 104 migranti (tutti di sesso maschile) di origine subsahariana, provenienti da Mali, Niger, Nigeria, Senegal e Costa d’Avorio, soccorsi nel Canale di Sicilia dal pattugliatore d’altura CP 906 ORESTE CORSI della Guardia Costiera al comando del Tenente di Vascello (CP) Filippo Pino.
I migranti, intercettati nella notte a bordo di un gommone a circa 54 miglia a sud di Lampedusa, sono stati recuperati attorno alle 4 di questa mattina dal pattugliatore, diretto in zona dalla centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera L’ormeggio dell’unità alla banchina Todaro dello scalo empedoclino è previsto alle ore 17.30 circa.
Personale della Capitaneria di Porto sarà presente sul molo per prestare assistenza al dispositivo di terra delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, cui i migranti saranno affidati per il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Con gli arrivi di oggi, dall’inizio dell’anno sono 7.724 i migranti sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 26 operazioni di trasbordo o sbarco (che hanno coinvolto 29 unità navali) coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, cui si sommano altri 1.452 migranti trasferiti a Porto Empedocle con la nave di linea per le isole Pelagie.