Porto e marina, interventi di riqualificazione per 540mila euro fatti dal Flag “Il Sole e l’Azzurro”

SCIACCA- Bisogna dare a Cesare ciò che è suo. Al Flag “Il Sole e l’Azzurro” bisogna dare il merito degli interventi di riqualificazione del porto e della marina. Interventi per 540mila euro grazie ad un progetto realizzato grazie ai fondi del PO FEAMP 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Con questa misura il FEAMP sostiene l’attuazione delle strategie di sviluppo locale al fine di: creare occupazione e promuovere l’innovazione della filiera della pesca e dell’acquacoltura; sostenere la diversificazione; favorire l’apprendimento permanente; migliorare il patrimonio ambientale; promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale delle zone di pesca; rafforzare il ruolo dei pescatori nello sviluppo locale.

Gli interventi sono stati tutti completati. Il progetto ha previsto, dopo la scarificazione a freddo del fondo stradale, la collocazione di un nuovo manto in asfalto lungo le banchine San Paolo, Piazza Consiglio, Via Mulini, Vicolo Spiaggia, Via Gaie di Garaffe, fino ad arrivare all’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera.

Contestualmente è stata realizzata anche la nuova segnaletica orizzontale e verticale, oltre che la manutenzione dell’impianto di illuminazione, con la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi proiettori a led.

Altro intervento importante è il posizionamento di 34 telecamere di videosorveglianza dell’area portuale. Il secondo lotto di interventi ha consentito la manutenzione straordinaria delle quattro torri faro con la sostituzione delle lampade nel molo di levante e nel molo di ponente del porto di Sciacca.