Portale turismo e gestione imposta soggiorno: corso di formazione per le strutture saccensi
SCIACCA. Anche le Associazioni “AgrigentoExtra” e “Sciacca Turismo”, con i responsabili locali Ezio Bono e Riccardo Palazzotto, hanno preso parte oggi alla giornata di formazione sull’imposta di soggiorno promossa dall’Assessorato Comunale al Turismo e riservata agli operatori del settore alberghiero ed extralberghiero.
“Un tecnico dell’azienda che gestisce il portale dedicato alle strutture alberghiere ed extralberghiere e B&B – dicono Bono e Palazzotto – ci ha illustrato le procedure di creazione dell’account e di accesso, ma anche come intervenire per aggiornare le presenze, per fare le dovute comunicazioni al Comune e contemporaneamente alla Questura, e per ottenere i riscontri delle ricevute”.
“Un utile strumento per rendere trasparente un servizio molto importante per tutti gli operatori del turismo censiti e riconosciuti e, soprattutto, per rispettare senza errori la normativa. L’imposta di soggiorno che le strutture turistiche trasferiranno nelle casse comunali è prevista dalla legge e viene versata dal cliente che usufruisce dei nostri servizi, per cui è di fatto solo un passaggio di denaro che deve però essere realizzato senza commettere errori per non incorrere in sanzioni. Riteniamo si tratti inoltre di una procedura importante che identifica anche la qualità di una struttura che opera nel rispetto di tutte le norme”.
“Augurandoci come sempre – concludono Bono e Palazzotto – che i proventi dell’imposta di soggiorno possano essere utilizzati bene per migliorare i servizi di accoglienza e l’immagine turistica della città, vogliamo ricordare che sono tenuti a versare l’imposta anche i privati che affittano le loro abitazioni ai turisti”.