PONTE VERDURA, E’ UFFICIALE: LUNEDI’ RIAPRE. SI RITORNA ALLA NORMALITA’
Il ponte è crollato lo scorso 2 febbraio, subito dopo l’alba. Miracolosamente non ci furono vittime. Era il giorno della Madonna del Soccorso, la patrona di Sciacca
Oggi sono state effettuate le prove di carico sul ponte Verdura. Tutto è pronto, asfaltato. “L’apertura è prevista per il 13 maggio”, ci dice l’ingegnere Salvatore Tonti, direttore regionale Anas Sicilia. “Il tempo clemente ci ha consentito di seguire spediti per la tabella di marcia che ci eravano fissati”.
La riapertura, che avverrà alle ore sette di lunedì prossimo, è stata comunicata anche dalla Prefettura, oltre che dall’Anas.
Le condizioni meteo impietose, normali per il periodo invernale, hanno creato non pochi problemi. La portata del fiume è stata più volte eccezionale rendendo vani i tentativi di mettere in atto il cronoprogramma dei lavori.
Oggi, dunque, le prove di carico. Poi gli ultimi ritocchi per consentire l’apertura totale del flusso veicolare. Intanto, è pronto il progetto di massima per il nuovo ponte. Poi si procederà per renderlo esecutivo. Il peggio è ormai alle spalle, con un enorme disagio vissuto dagli automobilisti, ma anche dai conduttori di mezzi commerciali.
Il ponte del Verdura, piuttosto breve, ha fatto emergere, però, la sua importanza strategica. E’ davvero il cordone ombelicare che collega le due parti della provincia agrigentina e il traffico veicolare del Sud della Sicilia.
La vicenda, anche se in via provvisoria, si chiude dopo tre mesi. Tantissime le polemiche, specie sulla mancata dichiarazione dello stato di emergenza. Situazione, questa, che avrebbe consentito di adottare misure mirate ad accorciare procedure burocratiche.
Sulla vicenda rimane il peso delle indagini della Procura della Repubblica per stabilire le eventuali responsabilità del crollo. Si attende il deposito della perizia tecnica.