PONTE VERDURA, ANCORA CORSIA A SENSO ALTERNATO. L’ANAS IN CONTROLLO COSTANTE DEL LIVELLO DEL FIUME
La situazione è a livello “attenzione”. Gli uomini dell’Anas costantemente sul posto per il monitoriaggio. Il livello dell’acqua, rispetto all’alba, è sceso di un paio di metri
Il ponte del Verdura si percorre con senso unico alternato. La situazione rimane di “attenzione” e gli uomini dell’Anas sono costantemente sul posto per il monitoraggio.
Il livello dell’acqua del fiume, rispetto alle prime ore di stamane, è sceso ma rimane sempre sulla soglia dell’attenzione. La portata del fiume ha avuto una forte impennata a partire dalle ore 21 di ieri sera con un picco elevato alle sette di stamane. La causa dell’aumento della portata del fiume sarebbe da imputare all’immissione di acqua nell’alveo dalla diga. Operazione che si rende necessaria per sicurezza, ma che dovrebbe essere comunicata all’Anas per la particolari condizioni della struttura provvisoria del ponte Verdura.
In un articolo a parte abbiamo pubblicato i grafici rilevati dall’Anas attraverso tre sensori collocati nelle immediate vicinanze del ponte. Si i evince in modo evidente l’aumento della portata in un arco di orario notturno.
Sono in molti a rivolgersi alla Prefetto di Agrigento, come l’associazione Il Ponte, per sapere se l’Enel e chi gestisce le dighe a monte del Verdura ha avvisato l’Anas secondo modalità di rito.