Aperturesotto

Ponte sullo Stretto, allarme per la presunta mancanza del certificato antisismico

La Stretto di Messina nega l’assenza di certificazioni e assicura che il progetto è stato redatto secondi i parametri più severi: «Può resistere al terremoto più forte»

C’è il parere favorevole della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana alla Valutazione d’impatto ambientale per il Ponte sullo Stretto, ma sta montando un caso per la presunta assenza del certificato antisismico che sarebbe dovuto essere rilasciato dall’istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, ma – secondo quanto pubblicato da Repubblica – l’Ingv non sarebbe stato nemmeno interpellato. Il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni, ha dichiarato al quotidiano di non aver avuto alcun incarico da parte della società Stretto di Messina a svolgere indagini sulla presenza di faglia attive.

Dichiarazioni che hanno fatto saltare sulla sedia tutti i detrattori dell’opera. «Ma stiamo parlando del Ponte sullo Stretto di Messina o di una infrastruttura costruita con i mattoncini Lego su una zona al alto rischio sismico su cui non sono stati fatti i dovuti approfondimenti relativi ad una delle faglie più pericolose, ovvero quella attiva tra la Sicilia e la Calabria?» si chiede per esempio il segretario regionale del Pd Sicilia e capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera, Anthony Barbagallo. Il parlamentare Dem – che ha predisposto un atto ispettivo urgente rivolto alla premier – si auspica che Giorgia Meloni «in persona risponda in Parlamento».

Ma a tutti quelli che si sono allarmati arriva la risposta della Società Stretto di Messina, secondo la quale «il Ponte sullo Stretto ha caratteristiche intrinseche ed è progettato con azioni sismiche e criteri che ne fanno una delle strutture sismicamente più sicure in Italia e nel mondo, sulla base del più moderno stato dell’arte tecnico scientifico internazionale».

La società afferma che il progetto «non manca di alcun «via libera sismico» o «certificazione» e che ricercatori di Ingv hanno collaborato con il Contraente Generale Eurolink sia nella fase di redazione del Progetto definitivo del 2011, sia nel recente aggiornamento per la ulteriore definizione nel dettaglio del quadro geosismotettonico».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cento chili di plastica e polistirolo rimossi dalla spiaggia della Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

Iniziativa dell’Associazione Marevivo che ha risposto all’avviso emesso dall’Autorità di bacino per la realizzazione di…

24 minuti ago

Giornata mondiale ricordo vittime della strada: nel 2023 in Sicilia 241 morti +6.6 rispetto all’anno prima

Il tema della sicurezza è legato sempre più a quello della mobilità sostenibile, che non si limita…

2 ore ago

Carlo Auteri lascia Fratelli d’Italia all’Ars e aderisce al Gruppo Misto dove trova Ismaele La Vardera

Il politico siracusano spiega di avere assunto questa decisione a seguito dei fatti riportati dalla…

5 ore ago

Servizio idrico: cosa fare per ottenere da Aica il rimborso del costo dell’autobotte

Termine per presentazione istanze scade il 30 novembre. Si tratta degli approvvigionamenti disposti da Aica…

13 ore ago

Consegnato a tre finanzieri della Compagnia di Sciacca il premio “Dona Maiora” dell’Unuci

Riconoscimenti per i luogotenenti Pietro Sestito e Domenico Mirabile e per il vice brigadiere Calogero…

13 ore ago

Ezio Ferraro: “Al presidio territoriale di Menfi solo 2 medici con turni hi 24 ore”

Il presidente del Consiglio comunale di Menfi denuncia la carenza di risorse umane che penalizza…

17 ore ago