Ponte Bagni, da lunedì al via i lavori: chiusura del traffico. Si apre anche il terminal bus in via Lioni

SCIACCA- Inizieranno lunedì prossimo 6 febbraio i lavori di messa in sicurezza del ponticello Bagni in via Ghezzi. A comunicarlo il sindaco Fabio Termine e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Fisco. In quel luogo, il 20 giugno del 2021 accadde un grave incidente autonomo in cui perse la vita un medico cinquantenne di Canicattì. L’uomo proveniva da Sciacca, alla curva perse il controllo dell’auto impattando violentemente contro muretto e la rete di protezione. Un volo di circa 20 metri finito nell’alveo del torrente Bagni.

Per consentire all’impresa di eseguire i lavori, il tratto di strada dovrà essere chiuso per il tempo necessario ai veicoli e ai pedoni. Non è stato possibile creare un passaggio neanche pedonale per le dimensioni del ponte e per la tipologia dell’intervento.

La viabilità subirà così delle modifiche contenute in una ordinanza della Polizia Municipale. Chi viene da est potrà proseguire per la statale 115 e accedere in città dal lato ovest (via Pompei, ospedale); oppure si potrà transitare per via Moro, via Tacci, via Monte Kronio (strada provinciale 54) e uscire in contrada Ferraro: da qui si potrà continuare per il centro urbano o dirigersi in direzione di Palermo Trapani.   Ci saranno le indicazioni.

I servizi di trasporto urbano continueranno ad essere garantiti sia per chi risiede in contrada Isabella, sia per gli studenti che devono raggiungere l’istituto Amato Vetrano o da contrada Isabella recarsi nelle scuole del centro città e della Perriera. Gli automezzi della Aeternal, ad esempio, partiranno dalla Via Moro alle 7,25 per raggiungere la fermata di Porta Palermo da dove prendere le coincidenze per tutte le altre destinazioni. Per chi deve andare in contrada Marchesa o alla Perriera, ci sarà alle 7,30 un bus che da Via Mazzini e Via Giotto, condurrà alla fermata principale di Porta Palermo da dove prendere la coincidenza.

Si apre, contestualmente, il terminal di sosta in via Lioni degli autobus extraurbani delle ditte Gallo e Lumia (i biglietti potranno essere fatti anche sopra l’autobus). Navette della ditta dei trasporti urbani Aeternal trasporteranno i passeggeri dal terminal al centro urbano e dal centro al terminal. L’attivazione del terminal è inserita in una nuova ordinanza predisposta dalla Polizia Municipale che prevede anche la disciplina della viabilità nell’area interessata: dalla via Lioni si potrà scendere, dalla via Pompei si potrà salire.