“PON INCLUSIONE”, APPROVATO IL PROGETTO PER 741.214 EURO

Con Decreto Direttoriale n. 120 dello scorso 6 aprile, è stato approvato il progetto PON inclusione attiva per il Distretto D6, per il triennio 2017-2019. Il Distretto  è composto dai comuni di Ribera (comune capofila), Calamonaci, Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula, Cattolica Eraclea e Montallegro. Il finanziamento èm di 741.214 euro.

Tale finanziamento servirà per un intervento di attivazione sociale e lavorativa, che si concretizza con l’adesione dell’intero nucleo familiare, già beneficiario della carta SIA, ad un progetto personalizzato di presa in carico predisposto insieme ai servizi sociali del Comune di residenza, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riguardo agli enti no profit.

“I risultati che si intendono ottenere con tale misura – dichiara l’Assessore Alessandro Dinghile – sono dunque l’avviamento delle persone al mondo lavorativo e il superamento della loro condizione di bisogno attraverso la riconquista dell’autonomia”.

“Il sostegno all’inclusione Attiva – afferma il Sindaco Carmelo Pace – prevede appunto un patto tra la famiglia e i servizi in reciproca assunzione di impegni e di responsabilità. I beneficiari che acquisiranno la carta SIA, e dunque il sostegno economico, dovranno in cambio impegnarsi in progetti previsti dai servizi sociali che riguarderanno attività come la ricerca attiva al lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca