POLITICHE, SENATO. SICILIA IN BILICO: TRA CENTROSINISTRA E CENTRODESTRA MEZZO PUNTO DI DIFFERENZA. GRILLINI AL 21,1%

In Sicilia il vantaggio del centodestra sul centrosinistra è di mezzo punto percentuale. Secondo il Tecnè per Sky Tg24, che ha preso in esame la situazione al Senato regione per regione, vede il centrosinistra in testa ovunque tranne che in Veneto, dove il vantaggio della coalizione di Silvio Berlusconi è maggiore, e appunto in Sicilia, dove invece il margine tra centrodestra e centrosinistra è minimo.

Secondo il sondaggio per Sky, nell’Isola il centrodestra al momento totalizzerebbe il 28,1%, contro il 27,6% del centrosinistra.

Un margine di mezzo punto percentuale in un sondaggio lascia assolutamente aperto l’esito finale della sfida. Secondo il sondaggio Tecnè, sarebbe ottimo il dato del Movimento 5 Stelle, che in Sicilia (dove alle recenti regionali i “grillini” erano già stati primo partito) sarebbe al 21,1%. La lista di Monti è al 17,4% mentre Rivoluzione civile al 3,2%

Sulla base del sondaggio, il centrodestra otterrebbe in Sicilia i 14 seggi del premio di maggioranza (decisivi, secondo Tecnè, per impedire al Pd di ottenere la maggioranza a Palazzo Madama, con la coalizione di bersanic he si fermerebbe a 157). Cinque seggi andrebbero al centrosinistra, tre al M5S e tre aila lista di Monti. 

Secondo il sondaggio, è molto ampia nell’Isola l’area “Incerti-Non voto”, che supera il 51 per cento, contro dati nettamente più bassi in altre regioni italiane (più alto è solo il dato della Calabria). Un ulteriore elemento per definire apertissima e quanto mai incerta la sfida elettorale nell’Isola.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca