POLITICA, ULTIM’ORA. FORZA ITALIA (UNA PARTE) INCONTRA IL SINDACO: “NON NOMINARE UN TECNICO INVANO”
Le novità politiche, che riguardano la maggioranza e la quadra per nominare il tassello mancante della Giunta, si alimentano con velocità supersonica. Riunioni e riunioni. Stavaolta, è all’interno di Forza Italia che la quadra non si chiude. Il partito è spaccato, o se preferite diversamente unito.
Una parte di Forza Italia non è d’accordo con la scelta di “un tecnico”. A mezzogiorno, Forza Italia ha comunicato al sindaco che avalla una scelta anche di un “esterno” al consiglio comunale, ma rigorosamente di chiara connotazione politica. Ma la novità consiste nel fatto che Forza Italia, una parte, riconosce a Ncd il valore della richiesta del secondo assessore. Ma deve essere un uomo.
Grande amore verso Ncd? No, strategia politica che ha l’obiettivo di isolare quella parte di Forza Italia che insiste nella nomina di un assessore esterno di valenza professionale e non politicamente etichettabile. Profilo, questo, sostenuto da Mario Turturici. Dunque, Forza Italia si spacca non per difendere una linea di partito, ma per isolare Mario Turturici.
Dall’altra parte, il senatore Giuseppe Marinello, piuttosto freddo nei confronti della linea che sta portando avanti il sindaco, ha lasciato intendere chiaramente che lui non ne vuole sapere e che la scelta del nome dell’assessore che fa riferimento a Ncd deve essere compiuta dal gruoppo consiliare.
La matassa si aggroviglia. Stasera è convocato il Consiglio comunale, ma difficilmente si celebrerà e sarà rinviato a domani sera.