POLITICA, ANCHE IL CENTRODESTRA INVOCA “SENSO DI RESPONSABILITA'”

Una nota articolata firmata di consiglieri del centrodestra ha preceduto la loro partecipazione al consiglio comunale di oggi con all’ordine del giorno il bilancio di previsione. Una riflessione che ribadisce il no politico al bilancio ma allo stesso tempo fa un’apertura se il sindaco e la sua maggioranza riconosceranno le loro difficoltà ad amministrare.

I consiglieri di opposizione non anticipano quello che sarà il loro voto, ma sostengono che dello strumento di gestione contabile non conoscono nulla e non sono mai stati coinvolti per quella che definiscono “una chiara scelta politica, una chiusura da parte della maggioranza, la stessa che sa di non avere i numeri in aula”.

Attendiamo un chiaro segnale politico di svolta – aggiungono – che certifichi dopo il sussulto tardivo manifestato in occasione delle consultazioni. La maggioranza deve dichiarare in aula alla città la chiara volontà di cambiare”.

Per l’opposizione l’assetto normativo riguardante la stabilizzazione dei lavoratori precari sarebbe chiara e poco riconducibile alla scadenza del 31 ottobre. La Finanziaria 2019 secondo la loro opinione non ha nulla a che vedere con i precari di Sciacca e anche se lo fosse la proroga al 31 dicembre è già stata convertita al Senato e tra qualche giorno lo sarà anche alla Camera. “Oggi – dicono siamo nella morsa della paura trasmessa ai lavoratori senza la reale volontà di trovare strade alternative”. E conducono ribadendo che attendono un chiaro segnale politico da parte dell’amministrazione: “Un segnale – scrivono che non tralasci quel senso di responsabilità che guarda al bene del prossimo e della città, auspicando che lo stesso pervada chi, come noi, si oppone all’amministrazione”.