POLITICA CITTADINA E OPINIONI… SOCIAL
I social network danno parola a chiunque, il dibattito sull’utilità o meno dei social è aperto da anni e sono molteplici le opinioni su cosa realmente produrrà questo sistema nel futuro dell’umanità.
Forse andrebbero gestiti e regolamentati meglio ma è molto molto difficile. Consentono comunque di avere un quadro delle opinioni altrui su questioni importanti e noi ogni tanto lo utilizziamo per capire come i fatti della città e del territorio vengono giudicati dalla gente comune, da chi ha ruoli in associazioni ed organizzazioni varie, o ha avuto ruoli politici e istituzionali.
Oggi abbiamo raccolto una serie di commenti tratti dai Facebook in riferimento alle ultime vicende politiche della città di Sciacca.
ANTONINO PORRELLO (Comitato Civico Terme): Il fronte civico e politico con il “tutti dentro, tutti insieme” può essere prezioso per alcune specifiche tematiche e relative battaglie da portare avanti, e quella sulle terme ne può essere l’esempio più calzante, ma suscita evidenti perplessità in una prospettiva più ampia di amministrazione della città, nel senso che è difficile pensare ad una totale convergenza di idee e programmi da parte della c.d. maggioranza che non è più maggioranza e della c.d. opposizione che non è più opposizione su scelte talvolta forti e per questo difficili che riguardano il bene e lo sviluppo della nostra città. A me viene piuttosto da pensare ad un’azione politica di continuo compromesso che fa volare basso e non può neanche ambire a volare alto e controcorrente come un vero sviluppo della città richiederebbe. Spero di sbagliarmi…
STEFANO SCADUTO (Centro Studi De Gasperi): E’ positivo il fatto che il Consiglio comunale di Sciacca abbia approvato il bilancio comunale di previsione per l’anno 2019. Hanno fatto bene le opposizioni consiliari alla Giunta Valenti a consentirne l’approvazione per salvare il posto di lavoro di 73 lavoratori precari e permetterne la stabilizzazione. Di fronte al rischio per i lavoratori e le loro famiglie la contrapposizione politica deve sempre fare un passo indietro. Resta il fatto che il bilancio di previsione per il 2019 e’ stato presentato dalla Giunta Valenti con un enorme ritardo, a due mesi dalla fine del 2019, ed in generale l’attuale Sindaco e’ in ritardo su tutti I problemi di Sciacca. Il Sindaco ne e’ consapevole ed ha promesso un cambio di passo. Ma pare che Ia maggior parte dei cittadini di Sciacca più che desiderare un cambio di passo dell’attuale Sindaco, voglia invece nuove elezioni.
LILLA PIAZZA (Cittadinanzattiva): È successo anche altre volte che ci siano state le dimissioni anticipate e forzate del sindaco senza un reale cambio di passo. Sembra di assistere a un film già visto, un teatrino della politica che di certo non piace e che non sembra sia stato utile alla città.
ALFONSO CUTRUNEO (Ex assessore comunale): Più che:”un cambio di passo” è opinione diffusa che ci voglia un cambio di mentalità. Come avviene solo raramente dalle nostre parti… Tant’è che molti dei nostri giovani fuggono altrove (al Nord, all’estero etc.) con il risultato inquietante di un vero esodo che purtroppo non lascia presagire nulla di buono.
IGNAZIO BIVONA (Ex assessore e consigliere comunale): Dopo l’apertura in consiglio comunale della nostra amata sindaca con la dichiarazione di azzeramento della giunta, che vale in ogni caso come ennesimo giudizio negativo sui suoi assessori, mi attendo da pare di questi ultimi, se hanno un minimo di dignità politica, di amor proprio e di rispetto per se stessi, che si dimettano in massa anche per rispetto per la nostra amata città (P.S. debbo essere sincero quello che ho sentito da parte dei consiglieri di maggioranza mi è sembrata una recita pietosa, politica con la p minuscola).