POLEMICA VASI E FIORIERE: BELLANCA INCONTRA CALIA E CHIARISCE

Il presidente del consiglio comunale giudica legittima la protesta dei commercianti e convince la Polizia municipale a chiarire i singoli casi

Il Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca, Filippo Bellanca, ha incontrato il Dirigente del Settore Polizia Municipale e Annona, Francesco Calia, per affrontare la problematica della diffida della Polizia Municipale indirizzata a chi occupa lo spazio pubblico con vasi ornamentali e fioriere.

L’intervento della Polizia Municipale si è reso necessario in seguito all’accertamento di alcune situazioni limite che creavano in effetti intralcio per la circolazione veicolare e pedonale. Dall’incontro è emersa la completa disponibilità del Dirigente a fare una verifica caso per caso allo scopo di meglio regolamentare la gestione del verde pubblicato nel centro abitato.

“Assolutamente legittima la protesta dei commercianti, che si sono sentiti indirizzare una improvvisa e rapida diffida, ma dall’incontro con il comandante Francesco Calia – riferisce il Presidente Bellanca – ho appreso che non si voleva adottare un comportamento persecutorio nei confronti degli operatori economici della città, la gran parte dei quali collocano fioriere e vasi per abbellire l’area di loro pertinenza e dare al centro storico un volto accogliente.

L’intento è solo quello di meglio regolamentare questi interventi e c’è la disponibilità ad accogliere gli esercenti negli uffici comunali per meglio definire ogni singola posizione, preservando naturalmente quelli che sono in perfetta regola con la normativa”.

“Spero che questo chiarimento possa placare gli animi e regolamentare un aspetto che è molto importante per dare un volto accogliente alla città e che con ciò possa cominciare un nuovo e proficuo rapporto tra i commercianti e le autorità cittadine”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca