Podisti amatori ripuliscono “Circuito Sitas” dai rifiuti abbandonati
SCIACCA. Lo avevano anticipato nei giorni scorsi dopo avere segnalato, come facevano da mesi, le condizioni di degrado del luogo dove quotidianamente si allenano. Ed oggi sono entrati in azione.
Un gruppo di podisti amatori di Sciacca ha ripulito oggi dalla spazzatura il cosiddetto “Circuito Sitas”, luogo simbolo per molti runner saccense che da 30 anni vi si allenano. Da qualche anno, per la presenza di tanti cani randagi che hanno preso possesso dell’area, i podisti amatori hanno dovuto cercare altri luoghi, ancor di più negli ultimi mesi, con l’emergenza rifiuti che ha convertito il circuito in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Hanno più volte segnalato la situazione di degrado della zona, senza ottenere risultati. Oggi hanno deciso di entrare loro stessi in azione. Hanno raccolto una ventina di sacchi della spazzatura, oltre a due televisori, un water e tanto altro. “Abbiamo reso decoroso il nostro circuito e siamo soddisfatti di quanto fatto – ci dice Gigi Marino, uno dei protagonisti dell’iniziativa ecologica – ma c’è ancora da fare. È stato un segnale che abbiamo voluto dare a chi è responsabile della salute pubblica, affinché si completi l’opera di pulizia con uso di personale e mezzi idonei”.