POCHE ISCRIZIONI, A RISCHIO CHIUSURA CORSO DI STUDI IN CERAMICA AL LICEO ARTISTICO “BONACHIA”

Nella città della ceramica e del carnevale i giovani preferiscono iscriversi alla sezione disegnatori in architettura e arredamento

Nella città della ceramica e del carnevale, il liceo artistico “Bonachia” nel prossimo anno scolastico potrebbe non avere la prima classe della sezione di ceramica. Le iscrizioni sono state infatti poche e non ci sarebbero i numeri per aprire una prima classe nell’anno scolastico 2017-2018. E’ invece elevato il numero degli iscritti alla sezione architettura e arredamento.

La vicenda è in questi giorni argomento di varie riunioni dopo che numerosi genitori hanno chiesto spiegazioni alla comunicazione della scuola che la richiesta di iscrizione alla sezione ceramica non sarebbe stata accolta. Con numerose botteghe di ceramica e con una sede scolastica istituita nel dopoguerra proprio per valorizzare questa antica tradizione, e con il liceo intestato ad un ceramista, sarebbe clamoroso non avere un corso di studi riservato allo studio della lavorazione della ceramica.

La sezione venne istituita nel 1940 grazie allalungimiranza degli amministratori e insegnati della scuola, che seppero incrementarla con l’apporto di maestranze locali, depositarie della secolare e nobile tradizione dell’arte “figulina” e “vasaria” di cui Sciacca vanta una lunga esperienza e una fiorente attività artigianale. L’istituto ha quattro sezioni: Arte della Ceramica, Arte della Decorazione Pittorica, Arte del Tessuto, Disegnatori di Architettura e Arredamento, il cui corso di studi è articolato in un triennio e un biennio sperimentale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca