POCA ACQUA, LA GIRGENTI ACQUE INVITA A ESSERE PARSIMONIOSI. ULTERIORE RIDUZIONE DEL 15% DELL’APPROVVIGIONAMENTO
Evitare inutili sprechi d’acqua. E’ l’appello rivolto dalla Girgenti Acque in seguito alla riunione svoltasi presso il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, Siciliacque che ha concertato con la struttura regionale una ulteriore riduzione del 15% delle portate da prelevare dalle fonti di approvvigionamento, per fare fronte alla sempre più critica situazione dei bacini e delle fonti disponibili.
Tale decisione-per la Girgenti Acque- è motivata dalla necessità di risparmiare le risorse idriche disponibili, determinata dalla drastica riduzione delle riserve attuali e dal timore di un protrarsi della scarsa piovosità registrata negli ultimi mesi. Tale ulteriore riduzione, che va ad aggiungersi a quella, anch’essa del 15%, già decisa nello scorso mese di ottobre, comporterà, inevitabilmente, ulteriori criticità nella distribuzione idrica in tutti i comuni gestiti, con il prevedibile allungamento dei turni di erogazione, in taluni casi già particolarmente critici.
In considerazione di tale precaria situazione, che coinvolge tutta la parte centro-occidentale della Sicilia, Girgenti Acque fa appello al senso di responsabilità di tutti gli utenti al fine di ridurre i consumi e di evitare ogni inutile spreco della sempre più preziosa risorsa idrica.