Plastic Free in centro storico a Sciacca: raccolti 450 kg di plastica e vetro

SCIACCA. Tanta partecipazione all’evento nazionale Plasticfree che si è svolto in 248 città italiane tra le quali Sciacca. Nell’area del centro storico tra la villetta di piazza Rossi e via Eleonora d’Aragona, sono stati raccolti 80 sacchi grandi per circa 450 kg di rifiuti tra plastica, vetro, cicche di sigarette e una siringa. Ma anche un passeggino, un monopattino e due palloni.

Duecento i volontari tra cittadini singoli e componenti di associazioni, tra cui tanti giovanissimi accompagnati da genitori e parenti. La loro partecipazione è stata dovuta anche dal coinvolgimento delle scuole. C’erano poi gli scouts, la Guardia costiera ed i volontari del gruppo Squadra Soccorso Tecnico Sciacca che con la squadra speleo guidata da Massimiliano Buttelli ha raggiunto l’area sotto piazza Scandaliato che non è facilmente accessibile. Presenti gli assessori comunali Sinagra, Dimino e Patti e gli sponsor Luca Guardino del ristorante Vela e Domenico Giaimo della societá Marinus.

“Un successo anche per questo nostro nuovo evento a salvaguardia dell’ambiente – commenta Domenico Vernagallo di Plastica Free Onlus – ma ancora la strada da percorrere è lunga. Purtroppo non è stato bello trovare tanti rifiuti in pieno centro storico, ma credo che, pian piano e uniti, otterremo dei risultati di crescita del senso civico dei cittadini.

Giuseppe Recca