Plastic Free approda sulle spiagge di Menfi. Il 22 maggio giornata ecologica
MENFI – Dopo una serie di eventi nelle spiagge del litorale di Sciacca, gli appuntamenti ecologici organizzati dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus” approdando anche sul litorale di Menfi. L’appuntamento è per domenica 22 maggio nella spiaggia di Lido fiori. Si tratta di una giornata di sensibilizzazione finalizzata ai temi della difesa dell’ambiente, alle problematiche legate all’inquinamento da plastica e alla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide.
“Sarà un’azione di pulizia per rimuovere dalla spiaggia più plastica e rifiuti possibili – commenta Domenico Vernagallo – responsabile territoriale di “Plastic Free Onlus” – e ridare ai nostri luoghi la bellezza che si meritano e dare un contributo attivo per il bene del pianeta”. Il litorale di Menfi da 26 anni si fregia del titolo di Bandiera Blu e dal punto di vista della pulizia è meno aggredito rispetto a quello di Sciacca, ma per gli ambientalisti è sempre bene tenere desta l’attenzione e organizzare periodicamente iniziative di sensibilizzazione.
L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Menfi e si avvale della collaborazione di diverse associazioni di Menfi, della locale Agesci, del comitato “Camminatori di Menfi”, di Marevivo. C’è inoltre il supporto della Lega Navale Porto Palo che ha fatto una donazione alla Onlus. L’appuntamento di domenica 22 maggio è previsto alle ore 9.30 nella spiaggia di Lido Fiori – Via Riviera. La raccolta avrà una durata di due ore e per partecipare ci si dovrà registrare sul sito Plasticfree e poi cliccare Partecipo Evento di Menfi.
“Può partecipare chiunque – ci dice ancora Vernagallo – anche solo per una semplice passeggiata, sará un modo per dimostrare il nostro amore per l’ambiente e sensibilizzare gli studenti con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza che non esiste un pianeta B”.