Plastic Free alla Foggia un grande successo di partecipazione (fotogallery)

SCIACCA. Tanta partecipazione e sensibilità ecologica questa mattina in località Foggia per l’iniziativa Plastic Free che si svolgeva anche in altre centinaia di siti italiani.

Sono stati raccolti in  totale 200 sacchi di rifiuti tra plastica, vetro e cartone, per complessivi circa 6 tonnellate di rifiuti con ingombranti, compresa una vecchia barca che si trovava sopra i frangiflutti.

“Abbiamo superato un numero di 300 partecipanti – dice soddisfatto Domenico Vernagallo – la città ha risposto benissimo. A rivedere le foto mi sono emozionato, insieme siamo riusciti a fare qualcosa di concreto e ripulire una spiaggia, la Guardia costiera ha anche fatto venire una imbarcazione per sorvegliare e nel caso intervenire”. Raccolti anche 8 chili di tappi in plastica che sono stati donati per una missione del sud Sudan.

Oltre a tanti volontari, hanno partecipato l’associazione SST di Protezione civile Sciacca, Santo Tirnetta con i subacquei e tutte le altre associazioni. Hanno dato supporto logistico i locali Mojito beach e Venti nodi, mentre Sciaccacarta ha donato sacchi, guanti e bicchieri compostabili.

Anche l’assessore comunale Michele Bacchi è stato presente fornendo massima disponibilità e confermando che i rifiuti raccolti verranno rimossi dalla ditta che svolge il servizio in città.