(fotogallery) Plastic Free, a Menfi un nuovo evento di sensibilizzazione ambientale con gli studenti

MENFI. Alla scuola media Santi Bivona di Menfi si è svolto un evento speciale di sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto circa 60 alunni delle classi seconde.
Gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica Francesca Maria Cusumano e dal corpo docente, hanno partecipato a una mattinata di attività didattiche focalizzate sulla tutela ambientale.

Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, partecipando a una pulizia delle aree limitrofe alla scuola e piantumando un giovane ulivo, simbolo di speranza e di crescita sostenibile.

L’evento ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Menfi, Vito Clemente, del Vice Sindaco Sandro La Placa e dell’assessore all’ambiente Ivan Barreca, che hanno salutato gli studenti e nell’occasione è stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra il Comune di Menfi e l’associazione Plasticfree OdV Onlus. “Questo protocollo – dice il referente territoriale di Plastifree Domenico Vernagallo – mira a facilitare le attività di volontariato e a promuovere iniziative per rendere Menfi un Comune Plastic Free”.

Gli alunni e tutta la comunità di Menfi, ma anche di Sciacca, sono adesso invitati a partecipare agli eventi nazionali di Plasticfree. Il primo appuntamento è previsto per sabato 20 aprile alla Spiaggia di Porto Palo, con ritrovo all’entrata del porticciolo dalle 16:00 alle 18:00. Seguirà un secondo evento domenica 21 aprile a Sciacca, al Borgo dello Stazzone, di fronte al ristorante Porticello, dalle 10:30 alle 12:30.

Giuseppe Recca