Pizzolato, da Salaparuta a Tokyo per la medaglia di bronzo

Festa anche nel trapanese per l’azzurro Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 del sollevamento  pesi categoria -81 kg, preceduto solo dal cinese Lyu Xiaojun (oro) e dal dominicano Zacarias Michel Bonnat (argento). L’ azzurro ha alzato 165 allo strappo e 200 allo slancio, per un  totale di 365 chili.

“Sono contento di questa medaglia, la porto a casa con tanta fatica”. Esordisce così Nino Pizzolato dopo il bronzo nel sollevamento pesi 81 kg. “Ogni mia singola prestazione è una lotta al grammo, al chilo. E’ anche una lotta contro i giudici, secondo me i 203 kg non erano un’alzata nulla. Ma sono più rammaricato per i 210 kg sfiorati: li ho tentati per portare l’oro a casa”.

Antonino Pizzolato ha 24 anni, ha iniziato a praticare il sollevamento pesi nel 2010 a Salaparuta, sotto la guida tecnica del dottore Carmelo Ciotta. I primi prestigiosi risultati li ottiene nel 2014 con la conquista della medaglia di bronzo ai campionati mondiale juniores, categoria fino a 85 Kg. Poi dal 2015 al 2016 si è laureato campione europeo juniores e vice campione mondiale. Mentre nel 2017 Pizzolato conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di Anaheim, dopo 32 anni di astinenza per l’Italia.Nel 2019 diventa campione europeo a Batumi, titolo poi ottenuto anche quest’anno a Mosca.