PIZZAFEST, TUTTO PRONTO PER IL VIA. PER I COMMERCIANTI INCASSO +500%

Tutto già definito a Ribera, presso il Lungomare Gagarin di Seccagrande, per la 3° edizione del PizzaFest. Il progetto voluto dal Sindaco Carmelo Pace e da tutta l’Amministrazione, coadiuvato dall’organizzazione e promozione di Gabriella Omodei, vede il coinvolgimento dell’Associazione Seccagrandays, dal partner la Banca Mediolanum di Ribera, nonché tantissimi sponsor che hanno creduto in questo evento.

PizzaFest è destinato alla promozione, conoscenza e divulgazione del prodotto “Pizza” attraverso il quale contemporaneamente si può valorizzare il territorio e l’artigianato. Una strategia d’intervento mirata alla destagionalizzazione turistica: strumento essenziale per il rilancio del comparto turistico in un territorio ricco di risorse come quello di Ribera.

“PizzaFest”, con le sue peculiarità, ha fatto registrare nelle due edizioni un afflusso di turisti nel periodo di settembre superiore al 400 % rispetto agli altri anni analizzando nello stesso periodo.

Ma anche dal punto di vista dell’economia del paese i dati si sono rivelati più che positivi: gli artigiani, i commercianti, i ristoranti hanno beneficiato di un aumento degli incassi superiore al 500% rispetto agli altri anni.

Per la terza edizione si prevedono tantissime novità. Restano invariate le location con i forni artigianali in spiaggia all’interno di una struttura che raffigura il Castello di Poggiodiana, dove i pizzaioli si divertiranno a preparare le più gustose pizze esclusivamente con i prodotti della Sicilia.

Tra le novità il “1°Festival del Folklore Siciliano” con la presenza, per tutte e quattro le giornate, di gruppi folk siciliani che sfileranno per il lungomare con successiva esibizione sul palchetto. Confermati gli artisti che arricchiranno la manifestazione: aprirà il 13 settembre la cantante Dolcenera, preceduta dal cabaret di Carlo Kaneba direttamente dal programma Insieme di Antenna Sicilia e dal mago Loris e Lucilla. Poi il 14 “Il teatrino di Litterio” con Salvo La Rosa e il signor Litterio. Il 15 sarà la volta del cantante di Amici che ha dettato con Lucio Dalla nell’ultimo Festival di Sanremo, Pierdavide Carone e domenica il concerto dei Cugini di Campagna. In queste quattro giornate sono previsti dei momenti culturali, con due convegni sulle tematiche dell’artigianato e dell’imprenditoria femminile. Mentre Domenica pomeriggio alle ore 18:00 un grandioso spettacolo con i paracadutisti, acrobazie in aria ed atterraggio in mare.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca