PIU’ SOLDI AI MEDICI DI FAMIGLIA, MA DOVRANNO SEMPRE ESSERE REPERIBILI
Sblocco degli aumenti contrattuali per medici di famiglia, pediatri e specialisti ambulatoriali.Lo prevede il nuovo decreto legge imprese adottato anche per fare fronte al maggiorato impegno cui i medici di base sono chiamati nell’emergenza per l’epidemia di Covid-19.
I medici dovranno però essere reperibili tutto il giorno a distanza. “Al fine di corrispondere al maggior impegno richiesto ai medici convenzionati per garantire la continuità assistenziale durante l’emergenza – si legge nel provvedimento – la norma anticipa gli effetti economici relativi all’Accordo collettivo nazionale 2016-18 previsti per la Medicina convenzionata”.
La reperibilità a distanza per tutta la giornata si potrà fare anche con l’aiuto del personale di studio, in modo da contenere il contatto diretto e limitare i rischi di contagio. Per questo dovranno dotarsi di sistemi di piattaforme digitali per la teleassistenza. Le Regioni forniranno saturimetri, da distribuire ai pazienti, per la misurazione dell’ossigeno.