Più donne nella giunta regionale, approvata la legge all’Ars
“Sarebbero serviti 36 voti, ossia la maggioranza assoluta, perché il disegno di legge fosse approvato ma, con mia enorme soddisfazione, il voto d’aula è stato unanime, andando ben oltre e facendo passare la norma statutaria. Una dimostrazione di quanto la Commissione Statuto che mi onoro di presiedere possa e debba essere uno strumento istituzionale super partes nel quale tutti, indistintamente, ci riconosciamo e che rafforziamo nella nostra qualità di siciliani, senza opposizioni ex ante”. Lo ha detto Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, dopo il voto favorevole al Ddl proposto dalla Commissione Speciale.
La norma votata oggi introduce tra l’altro le quote di genere all’interno del governo regionale, che quindi dovrà avere almeno un terzo degli assessori di uno dei due generi. Più donne in giunta quindi.
Il disegno di legge era stato esitato in commissione un anno fa e adesso ha avuto il via libera dell’Aula. Era stato fatto proprio dalla Commissione che era partita da due Ddl dei deputati Savona e Zafarana.