PIU’ DI UN SACCENSE SU DUE HA VOTATO M5S. LA LEGA SFIORA 700 VOTI
Le cifre parlano chiaro, non c’è dubbio nè equivoco. Il M5S al Senato ha avuto il 56,34% dei consensi dei saccensi, alla Camera il 55,08%. La media è chiara: più di un saccense su due ha segnato il simbolo pentastellato. Il voto è compatto e non è stato influenzato dalla presenza del candidato locale. L’altissima percentuale di saccensi che ha votato i grillini è equamente riversata al Senato e alla Camera.
Resiste Forza Italia con il 15,34% alla Camera e il 14,45% al Senato. Il PD crolla all’8,96% alla Camera e all’8,46% al Senato. La Lega supera Liberi e Uguali, Civica Popolare, Noi per l’Italia. Cede il passo solo a Fratelli d’Italia.
Il quadro politico saccense (ma non solo) muta a distanza di poco tempo dalle elezioni comunali. Il PD è sulla scia della batosta a livello nazionale, nonostante a Sciacca abbia il governo cittadino, un deputato regionale e una (ex) deputata nazionale, oltre che un punto di riferimento politico importante come Nuccio Cusumano.
Non v’è dubbio che il risultato elettorale di oggi avrà riflessi sul quadro politico locale. Il PD è il grande sconfitto e con lui Matteo Renzi. E a Sciacca conta tantissimi renziani, almeno fino a ieri quando le urne erano ancora chiuse.
Filippo Cardinale