PIU’ AGEVOLE PER I TURISTI RAGGIUNGERE LA CHIESA SAN NICOLO’ LA LATINA: NUOVA SEGNALETICA ARTISTICA
Sarà posizionata nei prossimi giorni una segnaletica artistica per rendere più agevole ai turisti il percorso di raggiungimento della chiesa di San Nicolò La Latina, nel quartiere di Santa Caterina, considerata la chiesa più antica della città.
L’anticipazione è dell’assessore ai Beni Culturali e Architettonici Salvatore Monte. La segnaletica è stata realizzata dalla pittrice pugliese Lucia Stefanetti, specializzata in arte sacra contemporanea. Ogni segnale, diverso l’uno dall’altro, indica non solo la direzione da seguire ma anche una caratteristica ben precisa della chiesa: luogo di culto fondato da Giulietta Normanna nel 1130, sito che custodisce la croce più antica di Sicilia dedicata a san Nicolò risalente al 1170, l’antica croce delle Giummare del 1400 e un affresco della Crocifissione datato 1419.
“L’iniziativa – dice l’assessore Salvatore Monte – è nata dall’esigenza di facilitare i turisti nel raggiungere, attraverso i vicoli del centro storico, questo scrigno di arte e di sacralità. Grazie all’artista Lucia Stefanetti che, col supporto del notaio Riccardo Pelella, ha ideato e poi dipinto a mano ogni segnale, dimostrando grande disponibilità e amore nei confronti di una città di cui si è innamorata. I segnali sono stati donati alla città. Saranno istallati nei prossimi giorni. Ancora grazie a Lucia Stefanetti, la cui quotidiana e preziosa presenza all’interno della chiesa di San Nicolò, dove ha allestito un laboratorio di arte sacra, ci consente di tenere aperto tutti i giorni questo luogo, sempre più meta di turisti per le bellissime opere che custodisce”.