PISTA CICLABILE: ADDIO FINANZIAMENTO, ALMENO PER ORA

Il progetto della pista ciclabile di Sciacca non trova finanziamento

Era stato annunciato in grande stile, forse si era enfatizzato un pò troppo. Si trattava di un progetto di 6,5 milioni di euro per realizzare la pista ciclabile che univa Sciacca a Menfi e a Ribera. Il progetto si era piazzato agli ultimi posti della graduatoria. Era dato, comunque, certo il finanziamento, ma era forse una manovra politica, si elevava la figura di quel neo assessore ai lavori pubblici agrigentino che cominciava a muovere i primi passi nel governo. Luigi Gentile, che era venuto a Sciacca anche per annunciare il finanziamento del teatro Samonà, che tra le altre cose risaliva a qualche anno prima del suo arrivo, ha foirse esagerato un pò o forse lo hanno fatto i suoi riferimenti locali. Non era il caso di entusiasmarsi per un finanziamento che gli addetti ai lavori sapevano che non c’era e che difficilmente ci msarà con i soldi della Regione.

Gentile ebbe la sua dose di visibilità a Sciacca, poi è stato messo da parte e senza stare al governo è più difficile muoversi con autorevolezza. Gentile è anche l’assessore regionale che venne ad inaugurare la strada sul Cansalamone,  quella strada che oggi ha bisogno di un corposo intervento di manutenzione, a soli tre anni dall’apertira.

Ora si scopre che il progetto della pista ciclabile non può essere realizzato perchè non è stato finanziato.

L’assessore Aberto Sabella adesso punta sull’asse 6 per ricevere il finanziamento con fondi europei. Ribera, invece, è rientrata nel finanziamento.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca