Piscine e parco giochi per animali: le migliori mete in Italia

Anche i nostri amici a quattro zampe hanno diritto a luoghi dove divertirsi e combattere il caldo quando le temperature si fanno troppo roventi. Per fortuna sono in aumento luoghi e attività progettati appositamente per far divertire gli animali, anche se non si ha la possibilità di lasciare la città. In questo articolo vi proponiamo alcune proposte sui migliori parco giochi e piscine per animali in Italia.

Iagolandia

Iagolandia è il primo parco a giochi a tema per cani d’Italia e si trova a Guanzate (Como). Immerso nel verde e con un’estensione di ben 3.000 metri quadri, è suddiviso in diverse aree tematiche. Una delle aree di gioco è stata trasformata in una spiaggia, con piscine e giochi d’acqua, oltre a essere fornita di un gazebo con sdraio per gli accompagnatori. Presente anche un’area relax, pensata per chi vuole godersi un po’ di tranquillità. Il parco è aperto tutto l’anno e viene incontro alle esigenze di tutti i cani, anche quelli più paurosi, infatti è possibile prenotare l’area in esclusiva e richiedere il supporto di un team specializzato.

Officina del Cane

L’Officina del Cane è una piscina per cani presente a Brugherio. Qui è possibile usufruire dell’accesso esclusivo alla piscina dove i cani possono nuotare e giocare liberamente, inoltre viene messa a disposizione un’area verde recintata destinata al relax e al gioco. Anche in questo caso è possibile prenotare un istruttore professionista specializzato che fornisce al cane un aiuto per approcciarsi all’acqua in caso di difficoltà.

Glen’s Dog Pool

La Glen’s Doog Pool è una piscina per cani di Seregno dove è possibile divertirsi e rafforzare il legame con il proprio cane. L’animale può essere introdotto al nuoto e persino agli sport acquatici; il centro si propone infatti come un punto di riferimento nell’ambito dell’attività sportiva e dei corsi di educazione base per proprietari di cani.

Family Dog Friendly di Club del Sole

Molto interessante anche l’iniziativa dei villaggi del gruppo Club del Sole, che a partire dalla stagione 2023 ospitano l’esperienza Family Dog Friendly, una serie di progetti e attività di intrattenimento dedicata a cani e padroni. I servizi a disposizione sono davvero tanti, dalle piscine per cani ai giardini sensoriali, dalle consulenze sul benessere del cane agli show, e persino la possibilità di consultare un veterinario di riferimento esterno.

Spa e centri benessere per animali

Massaggi anti stress, trattamenti di bellezza, terapie di riabilitazione: il trend delle spa per animali si è arricchito nel tempo di una moltitudine di servizi. La tendenza nasce negli Stati Uniti ma non ha impiegato molto a sbarcare in Italia, dove il settore cresce a ritmi vertiginosi. Spesso i prezzi non sono esattamente contenuti, ma non manca di certo la domanda da parte di chi desidera offrire il meglio al proprio fedele amico. Ma in cosa consistono esattamente questi centri benessere per animali?

Innanzitutto si tratta di strutture che si dotano di piscine per animali professionali, che si configurano non soltanto come un mezzo di svago ma anche, eventualmente, come un’opportunità per la preparazione atletica o la risoluzione di problemi articolari. Il nuoto, infatti, è una vera e propria terapia anche per gli animali, dal momento che il movimento in acqua rafforza muscoli e articolazioni. Non mancano i servizi specifici delle spa come l’idromassaggio, nel quale spesso vengono utilizzati profumi, candele e oli essenziali, fondamentali per stimolare l’olfatto, che come è noto è un senso molto sviluppato nei cani. Oltre alla fase del bagno e dell’asciugatura, molte accortezze sono riservate ai trattamenti di bellezza che possono comprendere maschere, acconciature, check up completi volti a stilare una dieta personalizzata a seconda delle caratteristiche dell’animale. Insomma, ad oggi le spa e i centri benessere per cani si qualificano come vere e proprie strutture per il benessere psicofisico degli animali a tutto tondo, un luogo di rigenerazione dove i nostri amici a quattro zampe possono godersi un meritato momento di relax