PISCINA PERRIERA TRA LE ILLUSTRI INCOMPIUTE NEL REPORT DEL MINISTERO

Intanto si apprende che c’+è l’interesse di varie società per la gestione, tra cui un marchio leader

Cìè anche una grossa realtà societaria di Verona tra i soggetti interessati ad acquisire la gestione della piscina comunale di Sciacca, una delle famose incompiute della Sicilia, inserita nel report del Ministero delle infrastrutture delle più importante opere incomplete.

Un delegato della società veneta è stato a Sciacca e stanno valutando se partecipare aqd un eventuale bando che il Comune vorrebbe fare dopo avere stanziato 300 mila euro per lavori che riguardano soprattutto l’area esterna. 

La società è riconosciuta Scuola Nuoto Federale dalla Federazione Italiana Nuoto. Con oltre 45.000 iscritti rappresenta in questo senso una delle realtà di spicco del panorama italiano e con una propria squadra partecipa al campionato di serie A di pallanuoto.

Sport Management è attualmente l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture sportive di proprietà pubblica. Fondata nel 1987, divenuta nel 2010 società per azioni, gestisce attualmente 28 centri in tutta Italia, distribuiti a Milano (Cassano d’Adda, Melzo e Segrate), Monza e Brianza (Pia Grande), Bergamo (Treviglio), Lecco, Brescia (Desenzano del Garda e Ghedi), Mantova (Dugoni), Verona (Santini, Belvedere, Gio’ Club), Vicenza (Thiene e Montecchio Maggiore), Udine (Cividale del Friuli, Udine via Ampezzo e Udine via Pradamano), Piacenza (Castel San Giovanni), Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino (Fano e Tavullia-Pian del Bruscolo), Chieti (Vasto), Imperia (Bordighera e Sanremo), Firenze (Paolo Costoli), Livorno (Rosignano Marittimo) e Siena (Montepulciano).

“Forte della professionalità e dell’esperienza maturate in venticinque anni di attività e della garanzia della certificazione per la qualità – si legge nel sito della societù – Sport Management si propone di offrire agli utenti che affollano i propri Centri servizi sempre all’avanguardia. Oggi conta 90 dipendenti e 100° collaboratori.

La presenza a Sciacca di un delegato della Sport Management è stata casuale, possibile grazie ad un contatto con la delegazione provinciale dell’Asi e con la società sportiva Saraceni Bike. Grazie alla disponibilità dell’assessore allo sport Davide Emmi è stato possibile effettuare un primo sopralluogo ed oggi c’è un contatto che potrebbe approdare ad un interesse concreto, che passa però attraverso una manifestazione d’interesse che è di competenza del Comune. Altre tre soggetti societari avrebbero già visitato la struttura, pare di carattere regionale. La Sport Management è la prima realtà nazionale interessata.

Auspichiamo, come più volte questa città ha fatto con importanti investitori, vedi Rocco Forte, che ci sia da parte delle autorità comunali massima disponibilità e accelerazione delle procedure burocratiche. Ci risulta che la Sport Management abbia richiesto documentazione relativa alla piscina, ed in particolare planimetria e relazione tecnica in merito all’ ultimo intervento per ripristino impianto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca