Pippo Pollina scrittore l’1 dicembre a Sciacca il 2 a Canicattì
SCIACCA. Dopo i primi incontri con i lettori che hanno accolto con entusiasmo un autore che erano abituati a vedere -e ad ascoltare- sotto altre vesti, ripartono dalla Sicilia le presentazioni del romanzo di Pippo Pollina, L’altro, con un doppio appuntamento in provincia di Agrigento: il cantautore sarà infatti a Sciacca il 1° dicembre e a Canicattì il 2 dicembre con il suo primo cimento letterario che dedica un’attenzione particolare alla Sicilia, raccontata da due prospettive diverse, dall’interno e dall’esterno del suo mondo.
Pubblicato da Squilibri, il racconto si articola lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Con all’attivo 24 album, migliaia di concerti e collaborazioni di grande prestigio, da Linard Bardill a Franco Battiato, da Konstantin Wecker a Nada, dagli Inti Illimani a Georges Moustaki, Pippo Pollina è oggi uno dei più originali cantautori della scena europea. In Sicilia, ancora giovanissimo, era tra i collaboratori del periodico di Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia nel 1984, a indicare una scelta di campo alla quale non è venuto mai meno. Insignito di diversi riconoscimenti, dal Premio per la Pace della città di Stoccarda al Premio Peppino Impastato, in tutta la sua carriera ha evidenziato una predilezione per la narrazione in musica che trova ora il suo coronamento in questo romanzo che, nell’edizione tedesca, Der Andere, è già alla terza ristampa, con circa 15.000 copie vendute.
Pollina sarà a Sciacca, il 1° dicembre, alle ore 18,30, al Murphy’s Bar (Piazza Inviges 4), per parlare del suo romanzo con Massimo D’Antoni, mentre Gianleo Licata leggerà alcuni passi del libro, in un incontro promosso d’intesa con Storie di Note, L’Altra Sciacca e Fazio.
Il giorno dopo, il 2 dicembre, alle ore 18, sarà a Canicattì, al Centro Culturale San Domenico, per parlarne con Carmelo Vella e con le letture affidate a Lella Falzone, in un incontro promosso in collaborazione con Circuiti Sonori e il patrocinio del Comune. Ingresso libero ai due incontri che si svolgeranno secondo una modalità ormai collaudata che prevede anche l’esecuzione in acustico di alcuni brani del suo repertorio da parte di Pippo Pollina.