Piogge in arrivo in Sicilia. E questa volta non sarà “toccata e fuga”
Secondo le previsioni “già dalla seconda parte di venerdì 18 ottobre il ramo più attivo di una forte pressione raggiungerà la Sicilia occidentale, apportando piogge, ma anche temporali”
L’aumento della pressione atmosferica sull’Europa centro-settentrionale sembra che questa volta avrà un ruolo cruciale nell’arrivo delle piogge in Sicilia. A differenza delle ultime perturbazioni atlantiche transitate sul centro-nord, il fronte da ovest che scivolerà verso sud non potrà fare la solita toccata e fuga.
Già dalla seconda parte di venerdì 18 ottobre il ramo più attivo di questo fronte raggiungerà la Sicilia occidentale, apportando piogge, ma anche temporali, che si concentreranno lungo una linea di confluenza frontale, fra venti di maestrale e lo scirocco.
Il maltempo non risparmierà nemmeno le zone ioniche di Sicilia, che sabato saranno sferzate da venti di ostro e scirocco sostenuti. Qui arriveranno delle piogge e dei rovesci, anche a sfogo temporalesco.
Nella giornata di domenica 20 ottobre, da lunedì 21 ottobre 2024 una intensa avvezione di vorticità positiva sul Canale di Sicilia.
Fonte Meteored Italia