PIGNORATE LE SCULTURE DELL’EX CONVENTO SAN FRANCESCO

I creditori delle Terme di Sciacca avevano aggredito anche alcune preziose sculture acquistate alla fine degli anni ’80 dalla Regione Siciliana nel corso dell’opera di ristrutturazione dell’intero complesso termale saccense. Le opere di scultori di fama nazionale come Sandro Chia, Alessandro Tagliolini e altri, erano state pignorate e poi salvate dopo un’intesa tra commissario liquidatore e creditore.

L’accordo è di qualche giorno fa, dopo che c’era stata l’ingiunzione con cui l’ufficiale giudiziario aveva cominciato l’opera di recupero in maniera forzosa del credito.

Le opere d’arte che erano state pignorate sono tre sculture in terracotta di Giuseppe Bergomi che si trovano all’interno del chiostro del complesso monumentale San Francesco; una scultura di Matthew Spender, un artista anglo-toscano molto apprezzato e noto anche per avere realizzato le 47 opere usate dal regista Bernardo Bertolucci nel film ambientato in Toscana “Io ballo da sola”, del 1995; un’opera dello scultore, paesaggista e storico dell’arte dei giardini Alessandro Tagliolini, che era stata installata nel parco termale; una scultura di Sandro Chia, il più famoso del gruppo, uno dei più importanti membri del movimento della Transavanguardia Italiana o Neo Espressionismo. Erano state acquistate dalla Regione Sicilia per oltre 300 milioni di vecchie lire.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca