“Piccoli gesti grandi crimini”: parte da Sciacca campagna nazionale contro abbandono mozziconi e piccoli rifiuti

Organizzata da Marevivo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Domani (venerdi 19 luglio) la presentazione


SCIACCA. E’ in programma domani la conferenza stampa di presentazione della campagna “Piccoli Gesti Grandi Crimini”, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti nell’ambiente, promossa da Marevivo in collaborazione con “British American Tobacco Italia” e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Sciacca. L’edizione 2024 della campagna prenderà il via da Sciacca e coinvolgerà altre 4 località italiane.

Secondo una ricerca condotta da SWG, gli italiani sanno ancora poco dei RAEE. Solo 4 su 10 ne sanno dare una corretta definizione e il 10% li confonde con una tassa. Sigarette elettroniche percepite come RAEE solo da 1 su 3.

Dopo i mozziconi e rifiuti plastici di varia natura, quest’anno l’attenzione del progetto è focalizzata sui RAEE perché e-cig, riscaldatori di tabacco e dispositivi svapo (monouso e non), una volta esausti, rientrano esattamente in questa categoria di rifiuti (R4 che comprende piccoli dispositivi elettrici ed elettronici come asciugacapelli, ferri da stiro…). Più precisamente vengono definiti MICRO RAEE, per le dimensioni pari o inferiori a 25 cm.