PIAZZETTA LIBERTA’ RESTITUITA ALLE… AUTOMOBILI
Se questo è l’esempio di vivibilità del centro storico, siamo a posto…
Piazza Libertà da oggi ospita le automobili. Auspicavamo che lo spazio pubblico venisse utilizzato come area verde a disposizione dei bambini residenti nella zona, ma le esigenze di una società moderna che predilige cemento e motori al posto di verde e aria pura e l’assenza di iniziativa in favore dell’ambiente e della vivibilità del centro storico da parte dell’amministrazione comunale in carica, hanno prevalso anche in questo caso.
Sono sedici i posti auto che verranno realizzati in piazzetta Libertà, dove sono state ultimate le operazioni di collaudo dei lavori svolti ed ora si sta predisponendo la segnaletica. Si è detto che in una fase successiva si penserà alla collocazione di piante e panchine, ma non siamo affatto ottimisti da questo punto di vista. La piazzetta purtroppo non verrà restituita alla città, ma alle automobili.
In verità anche i residenti non hanno fatto molto per avere a loro disposizione uno spazio più a misura d’uomo. Anche per loro era indispensabile avere la possibilità di parcheggiare l’automobile e sono stati accontentati. Tutti contenti, quindi, alla faccia di chi parla di centri storici da vivere salvaguardando l’ambiente e valorizzando i beni artistici e monumentali.
Siamo destinati a “goderci” gas di scarico ad ogni angolo ed a fare gli acquisti parcheggiando la macchina davanti la porta dei negozi… Questo è quello che ci meritiamo…