“PIAZZETTA INVEGES, VICOLO DE STEFANI E PIAZZA ROSSI IN UNO STATO INDECOROSO”. INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA

“A distanza di quasi un anno dall’ultima sollecitazione (manco a dirlo, rimasta del tutto inascoltata dalla precedente amministrazione!) torno ad evidenziare le condizioni di indecoroso abbandono in cui versano alcuni fra i luoghi del nostro centro storico, pessimo esempio di come vengono spesi i soldi dei contribuenti. Mi riferisco alle Piazze mariano Rossi, Inveges e del Vicolo De Stefani”.

Lo scrive, in un’interrogazione al sindaco, il consigliere comunale dell’Api, Simone Di Paola. “Per quanto riguarda la Piazza Inveges ed il Vicolo De Stefani- scrive Di Paola- si tratta di suggestivi scorci del nostro centro storico, siti a cavallo fra la Piazza Duomo e la Via Roma, recentemente interessati da un significativo intervento di recupero e di abbellimento, che adesso appare fortemente compromesso a causa della mancanza di cura e di attenzione da parte di cittadini ed autorità cittadine. La pavimentazione artistica, già ad un primo sguardo, si mostra colpevolmente danneggiata da gas di scarico e liquami di vario genere, che con il tempo hanno determinato una sorta di velo nero di smog, che ha quasi interamente ammantato il ciottolato collocato in occasione dell’intervento sopra citato. I cassonetti, posti alle spalle dell’antica Chiesa del Collegio (scelta logistica, quest’ultima, fortemente discutibile!), forse a causa della mancanza di pulizia, rilasciano, specialmente nelle ore mattutine, un lezzo nauseabondo che, oltre a risultare insopportabile all’olfatto, determina un’autentica questione igienico sanitaria per residenti e visitatori. I faretti alogeni, posti in diversi punti della pavimentazione artistica, con l’obiettivo di esaltare la bellezza e la suggestione di tali luoghi, risultano quasi del tutto e già da tempo divelti, senza che nessuno si sia mai sognato di sostituirli o quanto meno ripararli. Insomma, una situazione di complessivo abbandono che avrebbe imposto già da tempo l’assunzione di interventi urgenti di recupero e di ripristino degli interventi effettuati, tanto per i residenti quanto per i turisti”.

Per quanto riguarda piazza Nariano Rossi, Di Paola osserva che “la situazione appare altrettanto grave e indecorosa: Piazza, quest’ultima, riqualificata ed immediatamente trasformata in parcheggio auto (ma questa è un’altra storia!) oggi appare già al primo sguardo in pessime condizioni, per lo più determinate da mancanza di manutenzione; i riscontri sono evidenti: il ciottolato apposto è completamente divelto e gli interventi di recupero andati del tutto perduti”.

L’interrogativo di Di Paola è. “Mi chiedo: chi pagherà per l’evidente stato di abbandono e per la pressochè totale assenza di interventi di manutenzione di questi luoghi, il cui recupero è costato milioni di euro di finanziamenti pubblici faticosamente ottenuti dall’amministrazione Cucchiara ma mai adeguatamente valorizzati come era giusto fare”.

Di Paola, nell’interogazione, chiede al sindaco di sapere “quali iniziative si intendono assumere al fine di restituire decoro alla Piazzetta Inveges, al Vicolo De Stefani ed alla Piazza Mariano Rossi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca