PIAZZA SCANDALIATO USATA COME PATTUMIERA. LA DENUNCIA DELLA V COMMISSIONE CONSILIARE

 Altro che salotto buono della città, piazza Scandaliato si trasforma come pattumiera a causa di persone che non hanno cura del bene pubblico e pensano sempre di farla franca (come, del resto, avviene). Il nostro giornale qualche giorno fa ha pubblicato foto di ampie macchie di percolato a ridosso della pensilina della fermata dell’autobus. Oggi arriva una grave denuncia della quinta Commissione consiliare, che si è riunita ieri riunita per discutere sul punto relativamente alla situazione igienico sanitaria delle piazze, ville e vicoli del centro storico, invitando a presenziare ai lavori, gli assessori Caracappa , Cognata e il dirigente del VII Settore Polizia Municipale Calia.

“La lezione di civiltà lasciataci dagli organizzatori della Google Camp a chiusura della manifestazione, non è servita a nulla, soprattutto ai nostri concittadini che organizzano manifestazioni nella nostra città, i quali utilizzando la nostra terrazza sul mare, con relativo abbattimento del costo del suolo pubblico del 90%, non hanno ritenuto opportuno, lasciare la piazza pulita”, scrive in una nota la Commissione consiliare. “A distanza di qualche giorno dalla fine di Azzurro Fest, la nostra piazza si trova in una situazione igienico sanitaria allarmante, sporca di frittura , percolato e maleodorante”.

Ma per i componenti della Commissione non è arrivata spiegazione alcuna perché erano assenti alcuni assessori e anche il dirigente della Polizia Municipale. Per la Commissione c’è anche una “grave mancanza del mancato servizio di controllo non espletato dalla Polizia Municipale all’indomani della manifestazione”.

La Commissione consiliare evidenzia anche come “di fronte al bar Santangelo, accanto alla fermata dei bus, c’è spesso il pavimento della piazza maleodorante, macchiato, poiché quest’angolo nelle ore notturne diventa il cassonetto a cielo aperto da parte dei ristoratori, che lasciano così come da ordinanza i sacchi della spazzatura che poi vengono ritirati”. La Commissione, infine, chiede la pulizia della piazza Scandaliato, rimasta sporca dopo l’Azzurro Fest, venga fatta a spese degli organizzatori della manifestazione, “poiché i cittadini non possono pagare a caro prezzo la negligenza degli organizzatori di Azzurro Festival”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca