Piazza Rossi, aumentano i parcheggi per i disabili. Ecco le tariffe agevolate per i residenti nella aree interessate

SCIACCA. Mentre si completa l’attività di rifacimento della segnaletica orizzontale relativamente alle strisce blu, che delimiteranno le aree a pagamento, a piazza Mariano Rossi vengono ampliati i posti destinati ai disabili. Sono stati quadruplicati rispetto a prima. Il Comune sta ultimando gli interventi propedeutici alla gestione in house delle aree di parcheggio a pagamento. In corso vi è anche la fase di stampa dei ticket “gratta e sostam” e la convenzione con i commercianti per la rivendita degli stessi tickets. Per stampare i ticket il costo è 1.830 euro, aggio per i commercianti 3.000 euro, acquito materiale segnaletica 2.806 euro.

I parcheggi a pagamento,per un totale di 226, sono così sudduvusu: 17 in via Incisa, 112 in piazza Mariano Rossi, 25 in viale della Vittoria, 29 in piazza Saverio Friscia, 5 a la “Chiazza”, 38 in piazza don Luigi Sturzo (Porta Palermo).

Parcheggiare costa 1 euro/ora. Con la gestione delprivato, S.G.S. ilcosto era di 0,70/ora.  Il Comune, in un’ottiva di “previsione”, riesce ad essere preciso come un orologio svizzero “prevedendo” in via “approssimativa” anche i centesimi di incasso. Infatti, “prevede” un incasso annuo di 393.407, dunque anche i 7 euro finali.

Queste le agevolazioni per i residenti del centro storico e di quelli la cui abitazione ricade all’interno di aree interessate dai parcheggi a pagamento: 

per intero giorno di sosta: 6 euro

per un’intera settimana lunedì-sabato): 20 euro

per un mese: 50 euro

Filippo Cardinale