PIAZZA LAZZARINI, SABELLA: “SALVAGUARDIAMOLA DAL DEGRADO”

“I cassettoni vanno rimossi con urgenza, non solo in questa zona della città, ma in tutto il centro storico, il quale và salvaguardato e valorizzato”. Lo sollecita il consigleire comunale Pd, Enzo Sabella, che ricorda anche che “sarebbe opportuno concordare con la Sogeir un adeguato servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, per liberare il centro storico da elementi poco decorosi come i cassonetti della spazzatura”.

Sabella invita il Sindaco, a volere convocare una conferenza di servizi alla presenza del commissario della SOGEIR al fine di affrontare la problematica in questione.”

Sabella evidenzia come il contesto urbano di Piazza Lazzarini è caratterizzato dalla presenza numerosi palazzi nobiliari di grande valore storico-monumentale (palazzo Lazzarini, Graffeo e Licata). “I recenti lavori di completamento dell’ex istituto S. Anna (palazzo Lazzarini), il cui intervento, nella parte che prospetta la via S. Caterina e piazza Lazzarini, ha ridato nuovo splendore al palazzo e all’intera piazza. Un altro intervento di riqualificazione, da parte di un privato (famiglia Borsellino), ha interessato il palazzo Licata ubicato in aderenza alla fabbrica del palazzo Lazzarini e che si sviluppa lungo la via Licata. In un contesto del genere non si può rimanere indifferenti alla vista dei cassonetti della spazzatura posizionati a ridosso della villetta comunale”, conclude.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca