Polemiche di giorno, anarchia di notte

La polemica tra l’amministrazione comunale e l’arciprete Carmelo Lo Bue e l’accostamento del caso con il classico Peppone e Don Camillo, mettono da parte il reale problema che si vive nel centro storico cittadino, che è quello della volontà dei cittadini di non rendere viVibile la zona.

Si pretende una città a misura d’uomo, ma poi non si riesce a fare a meno dell’automobile per fare gli acquisti e il mezzo a quattro ruote viene utilizzato anche per andare a fare due passi in piazza, parcheggiando ovunque e in barba ai divieti di sosta.

La piazza Duomo, recentemente riqualificata, è uno spazio progettato appositamente per non essere aggredito dalle automobili. Di sera, quando la Polizia municipale termina il proprio servizio, la piazza viene assalita dalle automobili e la foto documenta ciò che è accaduto ieri sera, L’arciprete Lo Bue non può però gioiere: i saccensi, infatti, la sera parcheggiano in piazza Duomo non per andare in chiesa, ma per frequentare i locali pubblici. E nessuno, a quell’ora, si ricorda che c’è il divieto di sosta. Nella più totale anarchia, accade di tutto…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca