“PIAZZA DEL MERCATO”. A MENFI CONFRONTO DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI TRA TERRE SICANE ED ETNA

Menfi punto d’incontro dei prodotti enogastronomici. Lo diventerà dal 21 al 22 maggio, date in cui esalterà la propria centralità diventando “mercato, crocevia di territori, sintesi di sapori, crogiuolo di tradizioni”.

Tutto è pronto per la “Piazza del Mercato”. Si tratta di una manifestazione che ricreerà l’atmosfera del mercato di tradizione, dei sapori locali, dell’artigianato di qualità, metgtendo a confronto i prodotti enogastronomici di due aree della Sicilia che nelle produzioni di eccellenza hanno la propria cifra identitaria: Menfi e le Terre Sicane e l’Etna. La Piazza del Mercato sarà quindi un confronto fra identità locali, una esaltante festa del gusto e della qualità.

Fitto il programma di appuntamenti ed iniziative. Il 21 maggio , alle 17:00, verrà presentato, in loco, il restauro della Chiesa di San Giuseppe e della Chiesa di Gesù e Maria. Dalle 17:00 a mezzanotte, in piazza Vittorio Emanuele, il mercato. Gli espositori etnei proporranno la degustazione delle proprie specialità, le Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa prepareranno specialità legate invece al territorio delle Terre Sicane. L’associazione “Per passione” curerà invece la sezione legata all’artigianato di qualità. Alle 21:00, sempre in piazza, si terrà lo spettacolo musicale “Il mio canto libero”, a cura del Polo universitario UMSI-POLISA di Marsala, convenzionata con la Scuola di Musica “Blu Voice” di Mauro Cottone. Giorno 22 , dalle 10:00 alle 13:00, la piazza si trasformerà in una ludoteca a cielo aperto grazie all’animazione curata da Pupilandia. Il mercato sarà invece aperto dalle 10:00 a mezzanotte. Alle 17:00, presso la Chiesa Madre, si terrà un concerto del Mediterraneo Ensamble di Sciacca e dei Violoncellisti del Belìce di Menfi. Alle 21:00, in piazza, sarà offerto lo spettacolo “Il Rock, il pop e la musica d’autore”, a cura dei docenti della scuola musicale “Blu Voice” che vedrà protagonisti I “Five Drops”, le voci di Donatella Marino, Eleonora Tabbì ed il Maestro Mauro Cottone al violoncello.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *