PIAZZA CAMPIDOGLIO MERITA ULTERIORI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE. SIMONE DI PAOLA PRESENTA INTERROGAZIONE
La recente presa di posizione dei residenti e commercianti della Piazza Campidoglio ha attirato l’attenzione della politica. A cogliere la giusta istanza è il consigliere comunale Simone Di Paola, convinto che la vicenda “non soltanto merita attenzione e riscontri concreti, ma non può cadere nel silenzio e nell’indifferenza generale, sia perché ogni manifestazione di cittadinanza attiva impone riguardo e rispetto da parte delle Istituzioni pubbliche, ma anche perché in tutta oggettività ha ad oggetto uno degli scorci più belli e suggestivi della nostra Città”.
La zona del Campidoglio, Porta di Mare, Discesa Campidoglio, Discesa Porta di Mare, è suggestiva e paesaggisticamente bella. Molti sono i turisti che si fermano a guardare il paesaggio e a immortalare la zona con le foto.
Una zona che, complessivamente è ben tenuta, riqualificata, ma merita ancora ulteriori interventi. “Non è infatti comprensibile- dice Simone Di Paola- per quali ragioni la Piazzetta Campidoglio, con la sua forte significazione religiosa, ma anche con la incredibile bellezza del suo paesaggio e la suggestione dei suoi antichi bastioni, non sia mai stata interessata da interventi di valorizzazione e recupero; così come non si comprende come mai la scalinata della Discesa Campidoglio, un naturale snodo di collegamento fra l’antico borgo marinaro ed il centro storico, non sia mai stato reso oggetto di interventi di recupero ed abbellimento, utilizzando la nostra ceramica e facendone, come a Caltagirone, attrattiva per i turisti”.
Simone Di Paola ha, dunque, presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale per sapere “quali iniziative hanno in animo di assumere per dare giusto riscontro alle legittime istanze dei cittadini residenti della zona, se esiste un parco progetti che possa essere immediatamente valutato e finanziato quali interventi di decoro e di abbellimento si possono immediatamente promuovere per rendere ancora più bello tale sito”.