PIANO PIANO…E SONO TRASCORSI 8 MESI

Era il 29 maggio 2017 quando sono iniziati i lavori per realizzare 150 metri di bretella per collegare viale Sciascia con via Allende, utilizzando una parte dell’ex tiro a segno.

Ieri l’altro, il cantiere ha compiuto 8 mesi e…tutto procede ancora lentamente.  Il cantiere è stato chiuso per qualche settimana prima di settembre a causa di problemi che poi sono stati risolti. A settembre scorso c’è stato un sopralluogo tra Comune e direttore dei lavori. Per il Comune erano sul luogo il dirigente dell’Ufficio Tecnico, architetto Giuseppe Bivona e l’assessore Gioacchino Settecasi, il direttore dei lavori l’ingegnere Vincenzo Licata.

Il completamento della bretella, progetto iniziato con la giunta Di Paola, riguarda lo stralcio funzionale dell’area ex tiro a segno e aree contigue, doveva avvenire entro il lo scorso Natale. La fotografia è eloquente, i lavori vanno a rilento, spesso si fermano.

Sono appena 150 metri. In Giappone, ma anche nel resto del mondo, in otto mesi avrebbero realizzato grandi cose.

Un bimbo a 1 anno comincia a gettare i primi passi. Quella strada, invece, sembra godersi lo spettacolo di un cantiere recintato che si gode il passar del tempo, tra lo sguardo incredulo della gente, dei commercianti della zona irati, tra il Comune che non riesce a incidere. n questo caso, manco una diffida alla ditta. Strano per una Amministrazione che ha sempre pronta la penna della diffida.

Filippo Cardinale