PIANO DI STABILIZZAZIONE LSU ILLUSTRATO AI SINDACATI

L’Amministrazione comunale ha predisposto due progetti per la fuoriuscita dal precariato di Lsu comunali. Saranno presentati al Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro per essere esitati, nell’ambito di due decreti di finanziamento da complessivi due milioni di euro. I due progetti sono stati illustrati questa mattina alle sigle sindacali nel corso di una riunione che si è tenuta nella Sala Giunta.

“L’Amministrazione comunale – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Guardino – ha ritenuto opportuno incontrare i rappresentanti sindacali per illustrare nel dettaglio i due progetti. Il primo progetto riguarda 37 Lsu, il secondo 34 precari, redatti sulla base dei due finanziamenti, da un milione di euro ciascuno, ottenuti dal Comune di Sciacca. I progetti prevedono tre opzioni: un contratto di lavoro al Comune a tempo determinato; l’assunzione dei lavoratori socialmente utili presso ditte private con l’elargizione alle stesse imprese di un contributo; l’erogazione agli Lsu di un incentivo per la cosiddetta autoimprenditorialità”.

La Giunta Comunale approverà i due progetti nei prossimi giorni. Il piano delle stabilizzazioni sarà quindi trasmesso al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dopo l’esame, l’Amministrazione comunale si attiverà per la firma di una convenzione tra lo stesso Ministero e il Comune.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca