PIANI UTILIZZAZIONE DEMANIO MARITTIMO, ALFREDO AMBROSETTI NOMINATO COMMISSARIO A SCIACCA, MENFI E LAMPEDUSA

L’avvocato Alfredo Ambroseii, Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente On. Cordaro, è stato nominato Commissario ad Acta per la adozione dei Piani di utilizzazione del Demanio Marittimo (PUDM) nei Comuni di Sciacca, Menfi e Lampedusa e Linosa.

I Piani di utilizzazione del demanio marittimo sono documenti di pianificazione, previsti dalla Legge regionale 15/05, che individua le modalità di utilizzo del litorale marino della città e ne disciplina gli usi sia per finalità pubbliche, sia per l’esercizio di attività rimesse alla libera iniziativa e regolamentate attraverso il rilascio di concessioni marittime e ha come obiettivo lo sviluppo sociale, economico e urbanistico della costa.

Scopo del PUDM è il miglioramento dell’accessibilità alla costa, la messa in sicurezza e bonifica, riconversione delle concessioni demaniali esistenti destinate ad attività non connesse alla fruizione del mare, programmazione e razionalizzazione del rilascio di nuove concessioni demaniali marittime e la regolamentazione delle nuove connessioni in aree ‘Sic/Zps’ per promuovere un uso ecosostenibile della fascia costiera.

Filippo Cardinale